La nostra storia

Lo sport al Barbarigo nasce in modo semplice, quasi banale. Come in tanti altri oratori, prende il via da una squadra composta da ragazzini adolescenti che non si accontentano più di una partitella pomeridiana tra amici, ma che vogliono provare le sensazioni di una gara ufficiale, essere diretti da un arbitro, poter sostenere una sana competizione che porta alla conquista di un campionato. Siamo nei lontani anni ‘70/80 dove bastava un campo in erba, un pallone e tanta voglia di correre e di vincere.

Gli anni ’90 si caratterizzano da periodi che alternano un normale fermento giovanile a veri e propri “buchi neri”. Assistiamo ad una assoluta assenza di atleti dovuta con probabilità a fattori indiretti come un calo delle nascite nel perimetro del bacino parrocchiale.
Si vive una nuova primavera con l’avvento del nuovo millennio. La formazione di nuovi nuclei familiari aiuta sicuramente, ma un importante supporto arriva del nuovo coadiutore per l’Oratorio don Alessio Albertini che nel tempo ci dimostra che qualcosa di sport ne capisce…

Negli anni le presenze dei ragazzi aumentano così come anche gli educatori/allenatori, tutti volontari. Parte l’esperienza della Scuola Calcio per i più piccoli che trova terreno fertile nel nostro ambiente. Quando l’ambiente formativo è sano e energico, l’abbraccio a fasce di età diverse e la presenza di più squadre è un inevitabile passaggio. Più squadre, ciascuna iscritta al proprio campionato e gestita dal proprio Mister…

La costituzione di una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) è pertanto la naturale conseguenza di un percorso di crescita, di espansione che necessita di regole e di una struttura che possa guidare e amministrare tutti i processi ormai divenuti numerosi e complessi. Così come allora l’entusiasmo dei volontari che caratterizzano questa Associazione è ancora l’elemento fondante e trainante che mai abbandonerà i ragazzi.